Musei in Comune

Il sistema museale di Roma Capitale è costituito da un insieme estremamente diversificato di luoghi museali e siti archeologici di indubbio valore artistico e storico.
Insieme ai Musei Capitolini, il museo pubblico più antico del mondo, fanno parte del Sistema il MACRO, inaugurato nel 2010 e realizzato su progetto di Odile Decq, il Museo dell'Ara Pacis, progettato da Richard Meier e sede di importanti mostre, ma anche i Mercati di Traiano con il Museo dei Fori Imperiali, e ilPlanetario e il Museo Astronomico, meta ideale per chi vuole avvicinarsi alle nuove frontiere della scienza.
Il Sistema è anche arricchito da alcuni "tesori nascosti", piccoli musei con collezioni preziose come il Museo Napoleonico, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti, il Museo Pietro Canonica, il Museo delle Mura e altri ancora, tutti da scoprire.

Associazione Culturale "Fondazione Omiccioli"
A tutti gli associati dell'Associazione culturale "Fondazione Omiccioli", è garantito l'accesso con biglietto ridotto presso le strutture a pagamento del Sistema Musei in Comune, previa esibizione presso la biglietteria del museo della tessera associativa in corso di validità.Le riduzioni non s'intendono comprensive del supplemento di mostra applicato in caso di esposizione momentanea in corso, o di mostre a bigliettazione separata.