Chi Siamo

La "Fondazione Omiccioli - Onlus" , senza finalità di lucro, ha per scopo studiare, promuovere, diffondere e divulgare le opere dei pittori Giovanni e Alfonso Omiccioli, mantenendone la memoria al fine di onorare il loro pensiero artistico, nonché di esaminare, autenticare, archiviare e documentare le loro opere.
Curerà, inoltre, lo svolgimento di qualsiasi attività artistica/culturale connessa con il mondo dell'arte e della pittura.

E' superfluo ricordare l'apporto che i Fratelli Omiccioli - nati e formatisi artisticamente in quella Via Margutta, che non a caso è ricordata nel logo della Fondazione, famosa in tutto il mondo per la sua storia - hanno dato allo scenario artistico del 900 italiano, apporto ampiamente dimostrato dalle innumerevoli pubblicazioni, testimonianze critiche, premi, mostre, manifestazioni culturali nazionali e internazionali e riconoscimenti.

I Fratelli Omiccioli, in due periodi ben distinti, Giovanni dalla fine degli anni 30 agli inizi degli anni 70 e Alfonso dagli anni 60 alla fine del secolo scorso, hanno rappresentato e svolto un ruolo di notevole importanza nel panorama, molto spesso poco valorizzato, dell'Arte Figurativa Italiana ed in particolar modo in quello dell'Arte Romana.

In tale ottica, come primo atto, la Fondazione, voluta e costituita dai figli di Alfonso e nipoti di Giovanni, si è resa promotrice, nel mese di aprile del 2015, di una mostra commemorativa di opere pittoriche dei Fratelli Omiccioli. Sia il Comune di Marino che l'Assessore alla Cultura e al Turismo hanno accolto favorevolmente l'occasione di poter ospitare la mostra patrocinando l'evento, mettendo a disposizione il Museo Civico "Umberto Mastroianni".

La Fondazione, nel rispetto che meritano artisti come Giovanni e Alfonso Omiccioli che hanno tracciato un percorso nella Storia dell'Arte Italiana e lasciato segni indelebili per buona parte del secolo scorso, ritiene sia doveroso ricordarli con iniziative a carattere di studio, mostre, pubblicazioni e tutto ciò che evidenzi le connessioni che legano la pittura e le opere degli Omiccioli ai campi della cultura e dell'Arte in genere.

Grazie